PREMESSE
JB GROUP Srl è una società di diritto italiano che opera nel settore della fornitura di Prodotti antinfortunistici, utensileria, attrezzistica, ferramenta, DPI (dispositivi di protezione individuale) in veste di rivenditore di Prodotti. La vendita è effettuata sia con mezzi tradizionali che a mezzo di e-commerce. Il presente Contratto regola il rapporto di entrambe le modalità di vendita. Fermi i Termini e le Premesse che precedono, il rapporto tra JB GROUP Srl d seguito chiamato Job Specialist e l’Acquirente, è regolato dalle seguenti:
CONDIZIONI CONTRATTUALI
1. OGGETTO DEL CONTRATTO, VALIDITÀ
1.1. Il Contratto regola il rapporto tra l’Acquirente e Job Specialist (JB GROUP Srl).
1.2. L’Acquirente accedendo alla Piattaforma e-commerce ordina a Job Specialist, che accetta, la fornitura di Prodotti inseriti in Vetrina, ovvero appositamente ordinati per l’Acquirente, sempre nel pieno ed indefettibile rispetto dei Termini e delle Condizioni, previste dal Contratto.
1.3. Il Contratto regola anche il conferimento dell’incarico per la riparazione di Prodotti.
1.4. Il Contratto esclude prestazioni diverse dalla vendita o dal servizio di riparazione.
1.5. Il presente Contratto regola indefettibilmente ogni rapporto tra l’Acquirente sia esso Consumatore ovvero Impresa e la sua validità è opponibile, per tutte le forniture o per tutti gli interventi in riparazione successivi alla prima sottoscrizione.
2. NEGOZIO VIRTUALE, COMUNICAZIONI, RECIPROCITÀ, CLICK & COLLECT
2.1 L’accesso alla Piattaforma e-commerce www.jobspecialist.it rappresenta l’entrata in un negozio virtuale dove è possibile per l’Acquirente trovare tutti i Prodotti commercializzati da Job Specialist. Il Negozio è suddiviso in scaffali distinti per categorie di Prodotto. L’Acquirente entra nella sezione di interesse e può visionare ogni Prodotto, senza limiti o vincoli. Per ogni Prodotto è indicato il prezzo comprensivo di IVA e l’eventuale sconto promozionale al quale l’Acquirente ha diritto. I Prodotti che sono di suo interesse potranno essere inseriti nel Carrello. Successivamente l’Acquirente è libero di acquistare o eliminare il Prodotto, esattamente come nel carrello spesa. Ricordiamo che l’inserimento del Prodotto nel Carrello, non vincola Job Specialist e non dà alcun diritto all’Acquirente. I Prodotti inseriti nel Carrello potranno nei giorni successivi non aver mantenuto il prezzo o addirittura non essere più disponibili.
2.2 Per comunicare con noi di Job Specialist, l’Acquirente ha diverse possibilità, tutte virtuali, quindi con e-mail, messaggi di testo (SMS+Whatsapp), oltre naturalmente alla messaggistica all’interno della nostra Piattaforma. Potrà impiegare ogni suo dispositivo, computer, tablet o smartphone. Potrà inoltre colloquiare con i nostri tecnici nel caso di dubbi e/o informazioni sui Prodotti.
2.3 Con la sottoscrizione delle nostre condizioni, l’Acquirente accetta che Job Specialist impieghi le medesime modalità (reciprocità) per ogni rapporto ed attività. Solo nel caso in cui vi siano disposizioni di legge che impongono la forma scritta verranno scambiati i documenti necessari, per il resto l’Acquirente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni da Job Specialist, inclusi eventuali documenti fiscali, siano inviati in forma elettronica e che soddisfano il requisito della forma scritta e della certezza perché immodificabili. Per le Imprese tali condizioni si estendono anche alla accettazione ex art.1341 Codice Civile delle clausole contrattualmente convenute ed evidenziate specificatamente.
2.4 Codice Identificativo e Password: per operare all’interno della piattaforma e-commerce Job Specialist, è necessario ottenere un Nome Utente/Account (ID) associato ad una password scelta dall’Acquirente. Per ottenere l’ID/Account, l’Acquirente deve seguire la procedura di registrazione.
2.5 Procedura di registrazione: la procedura di registrazione è suddivisa in stati di avanzamento che richiedono l’inserimento di dati oltre alla specifica accettazione dei “Termini e Condizioni”. Si richiede di “Autorizzare il trattamento dei dati” per i Consumatori. Si richiede di “Autorizzare l’invio di informative e/o promozioni”. L’Acquirente in piena autonomia può fermare la procedura di registrazione in qualunque momento, e senza oneri.
2.6 Procedura Click & Collect: per accettare i “Termini e Condizioni”, il “Trattamento dei dati” e “l’Autorizzazione Marketing”, è impiegata la procedura meglio conosciuta internazionalmente come “Click & Collect” che consiste nella “spunta” di apposite caselle per accettare le condizioni sopra riportate. Job Specialist impiega la procedura “Click & Collect” per qualsivoglia altra autorizzazione necessaria e sorta nel rapporto con l’Acquirente/Visitatore. La procedura “Click & Collect” è impiegata in ogni servizio World Wide Web (www) incluse quindi e-mail, chat, archivio documentale ecc..
3. PRODOTTI E TUTELA
3.1 Job Specialist commercializza Prodotti fabbricati e/o importati terzi. Non interviene in alcun modo nella loro formazione e/o nel Packaging assumendo, pertanto, esclusivamente l’obbligazione di rivendita.
3.2 Job Specialist non è un importatore, e non assume la responsabilità diretta del Produttore.
3.3 L’Acquirente, in caso di danni a cose e/o persone cagionati da vizi e/o dall’impiego del Prodotto, dovrà rivolgersi direttamente al Produttore sempre identificato nel Packaging ovvero nel sito web ovvero nella documentazione illustrativa del Prodotto, tale ricorso rispetta le previsioni di cui all’articolo 33, lettera s, del Codice del Consumo. In caso il Prodotto fosse fabbricato al di fuori dalla Comunità, e nel caso in cui non fosse indentificato l’Importatore, Job Specialist trasmetterà all’Acquirente ogni indicazione utile per il contatto. L’Acquirente non potrà agire direttamente e/o indirettamente nei confronti di Job Specialist per danni a beni e/o persone conseguenti a vizi e/o impiego del Prodotto essendo a piena conoscenza della sua specifica funzione di intermediario.
3.4 Job Specialist garantisce all’Acquirente la massima tutela operativa ponendosi, senza deroghe o limiti, a disposizione per favorire le attività di contatto tra l’Acquirente stesso, la Fabbrica o l’Importatore.
3.5 Nel caso in cui l’Acquirente, in spregio alle condizioni previste dal precedente comma 3.3, decidesse comunque di adire l’autorità giudiziaria e citare in giudizio Job Specialist in veste di convenuto, il medesimo autorizza sin d’ora Job Specialist alla chiamata in causa del terzo.
4. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA, REGISTRAZIONE, CODICE IDENTIFICATIVO E PASSWORD (ACCOUNT)
4.1 L’accesso alla Piattaforma è libero per ogni Visitatore.
4.2 Il Visitatore che decide di procedere all’acquisto del/i Prodotto/i, deve registrarsi ottenendo il Nome Utente/Account. Il procedimento di registrazione prevede il rilascio dei seguenti dati: per il Consumatore: Nome, Cognome, Codice Fiscale, CAP; Località, Provincia, Indirizzo, eventuale indirizzo di consegna, modalità di pagamento. Per l’Impresa: Ragione Sociale, Codice fiscale e Partita IVA (o equipollenti per l’estero), Iscrizione CCIAA (facoltativo), CAP sede legale, Provincia, Località, indirizzo, luogo di consegna, nome e cognome e codice fiscale del legale rappresentante, ed infine, le modalità di pagamento.
4.3 Con l’inserimento puntuale e completo dei dati elencati nel precedente comma 4.2, Job Specialist rilascia il Nome Utente e Password (provvisoria poi variata dall’Acquirente); da questo momento l'Acquirente avrà un Account Job Specialist che sarà essenziale per effettuare gli acquisti, ricevere le promozioni. L’Account può essere cancellato in qualsiasi momento senza addebiti.
5. CODICI PRODOTTO, PACKAGING, FOTOGRAFIE, INERENZA
5.1. Job Specialist assegna ad ogni Prodotto un Codice. Il Codice identifica il – singolo – Prodotto per caratteristiche tecniche, misure, funzionalità e colore. È onere esclusivo dell’Acquirente verificare con puntualità il Codice riferito al Prodotto scelto. Nessuna responsabilità ed onere potranno essere addebitate a Job Specialist per errori nell’ordine da parte dell’Acquirente.
5.2. Tutti i Prodotti esposti in Vetrina sono rappresentati nel pieno rispetto delle indicazioni, dei marchi, delle descrizioni, dei colori e dei segni distintivi, dati dalla Fabbrica. Pur adottando tutti gli sforzi necessari, il venditore non si assume la responsabilità di errori nella trascrizione di articoli e relativi accessori, essendo la Fabbrica esente dal comunicare variazioni delle dotazioni del prodotto venduto.
5.3. Job Specialist non è responsabile della coerenza del Packaging e delle Fotografie prodotto rappresentate in Vetrina rispetto a quanto consegnato; è infatti libera decisione della Fabbrica variare in tutto o in parte il proprio Packaging e/o l’estetica dei Prodotti, ferma la congruità e correttezza del Prodotto stesso per caratteristiche tecniche, potenza e funzionalità. Le variazioni estetiche di Packaging e/o di Prodotto non potranno mai essere invocate dall’Acquirente come inadempimento.
5.4. Unico riferimento per definire l’adempimento da parte di Job Specialist è quindi l’inerenza tra il Prodotto ordinato in termini di funzionalità, potenza, impiego, caratteristiche tecniche, ed il Prodotto consegnato.
6. DIRITTO DI RECESSO
6.1 L’Acquirente Consumatore beneficia del diritto di ripensamento previsto dall’articolo 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 e successive modifiche ed integrazioni che permette al medesimo di restituire, in tutto o in parte, i Prodotti, senza necessità di giustificato motivo, entro 14 giorni dalla consegna, o dall’ultima consegna nel caso di un unico ordine a consegne ripartite, anche se non previste.
6.2 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni: I prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati o danneggiati e devono essere restituiti integri, nella confezione originale a spese del Cliente; Non saranno accettate restituzioni e non sarà possibile procedere al rimborso degli articoli qualora i prodotti restituiti risultino aperti, usurati o laddove non siano contenuti nella confezione originale; Eventuali prodotti che emettano odore di fumo, profumo, lozioni o detersivo per vestiti non daranno diritto a rimborsi; Gli articoli in oggetto di restituzione dovranno essere inviati nella confezione originale utilizzando imballaggio in cartone spesso e resistente (non una busta). Eventuali inottemperanze comporteranno una tariffa di ricostituzione delle scorte.
6.3 Al momento della ricezione del reso il venditore verificherà gli articoli resi per accertarne l’integrità e potrà, a propria discrezione, determinare unicamente se i prodotti in oggetto di restituzione si trovino in condizioni originali.
6.4 L’Acquirente assume gli oneri di restituzione del Prodotto che saranno quantificati da Job Specialist. Nel caso in cui l’Acquirente richieda a Job Specialist di sostenere i costi di ritiro del Prodotto, autorizza sin d’ora la decurtazione sull’importo da riaccreditare. Se l’importo trasporto per la restituzione supera il valore del Prodotto, l’Acquirente autorizza l’addebito della differenza sulla propria carta di credito, di debito o PayPal; in difetto, la riconsegna sarà a carico dell’Acquirente.
6.5 Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’articolo 59 del Codice (https://www.codicedelconsumo.it/parte-iii-artt-33-101/).
6.6 Non si effettuano rimborsi per articoli non consegnati e in ritardo.
7. PREZZI
7.1 I prezzi esposti in Vetrina sono sempre comprensivi di IVA, escludono le spese di consegna, e si intendono in euro.
7.2 Job Specialist potrà variare i prezzi in ogni momento. La variazione non potrà coinvolgere Ordini evasi ed in fase di evasione, o comunque accettati.
7.3 I Prodotti inseriti dall’Acquirente nel Carrello, non sono Ordinativi.
7.4 Promozioni e sconti sono da considerarsi attivi sino ad esaurimento scorte, in ogni caso Job Specialist si impegna a chiudere la promozione rilevando l’assenza del Prodotto. Nessuna eccezione può essere mossa a Job Specialist per esaurimento delle scorte e conseguente chiusura delle promozioni.
8. ORDINI
8.1 Ogni ordine è effettuato dall’Acquirente seguendo la procedura guidata predisposta da Job Specialist sul proprio e-commerce.
8.2 La procedura di acquisto guidata prevede l’accettazione e conferma del/i Prodotto/i e del/i Prezzo/i.
8.3 Le condizioni di vendita sono espressamente accettata con la procedura di registrazione.
8.4 L’Acquirente seguendo la procedura di acquisto guidata conferma il proprio Ordine per Codice Prodotto, qualità, quantità, prezzo e marca dei Prodotti.
8.5 Job Specialist garantisce le consegne esclusivamente negli Stati indicati nel modulo d’ordine, ed all’indirizzo che l’Acquirente ha inserito nella propria scheda analitica di registrazione.
8.6 Prima dell’invio dell’Ordine, verrà visualizzato all’Acquirente uno riepilogativo con il dettaglio dei Prodotti, il prezzo della fornitura ed i tempi di consegna previsti. Eventuali annotazioni dovranno giungere con tempestività a Job Specialist, ove possibile, consentirà di modificare l’ordinativo. Nel silenzio l’ordine è accettato e viene spedito.
8.7 Per i Prodotti non in pronta consegna, Job Specialist non è in alcun modo responsabile per eventuali variazioni apportate dalla Fabbrica.
8.8 L’Acquirente potrà ordinare Prodotti non disponibili e/o fabbricati per quantità e qualità appositamente per l’Acquirente. In questi casi, l’Acquirente dovrà versare, indefettibilmente, gli acconti ed i saldi appositamente convenuti. Job Specialist non è tenuta all’adempimento se non a fronte del puntuale e corretto adempimento sui pagamenti convenuti.
9. PAGAMENTI
9.1 Per i Consumatori e le Aziende non sono effettuate vendite a credito.
9.2 Per le Imprese, i pagamenti sono l’obbligazione principale, e potranno essere differiti, ritardati ovvero omessi, per nessun motivo o titolo.
9.3 Spedizione: per la spedizione si devono adottare i seguenti veicoli di pagamento PayPal, Carte di Credito o di Debito:
- PayPal
- MasterCard con modulo PayPal
- Visa con modulo PayPal
- Klarna (ancora inattivo)
- PayPal pagamento in 3 rate
10. FATTURAZIONE
Il Cliente è tenuto a comunicare la richiesta di particolari documenti fiscali e contabili durante il processo di acquisto. In particolare i soggetti giuridici potranno indicare la partita iva e richiedere la spedizione via email della fattura relativa all’Ordine di Acquisto. Per motivi amministrativi, non potrà essere garantita l'emissione di fatture d'acquisto richieste dall’utente successivamente al momento dell'ordine. Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente nella sezione Dati di Acquisto del Sito, pertanto il Venditore invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l'esattezza dei dati ivi forniti.
11. CONSEGNE
11.1 Prodotti in pronta consegna: per i Prodotti in pronta consegna (indicazione al momento dell’ordine), Job Specialist si impegna a consegnare al trasportatore/corriere il/i Prodotto/i. Ai fini del proprio adempimento, vale il documento di consegna da Job Specialist al trasportatore/corriere. Nessuna contestazione potrà essere mossa a Job Specialist in ordine ai tempi di consegna che si intendono pertanto – indicativi – e non perentori – per le Parti.
11.2 Prodotti da ordinare alla Fabbrica: per i Prodotti non disponibili, Job Specialist si impegna ad evadere l’ordine indicando i termini di consegna già nella fase dell’ordine. L’impresa non potrà tuttavia sollevare eccezioni e/o risolvere il Contratto, nel caso di ritardi nella consegna da parte della Fabbrica. A tal fine si concorda che il documento di trasporto e consegna dalla Fabbrica a Job Specialist, è l’unico documento di riferimento valido ai fini della valutazione sull’adempimento da parte di Job Specialist.
11.3 Job Specialist non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi cagionati da cause di forza maggiore che si riscontrano, senza dubbio, in vincoli di spostamento delle merci, blocchi alle frontiere, carenza di prodotto e/o materie prime. Eventi naturali. Eventi bellici o sommosse, scioperi ed altro evento dell’uomo non prevedibile nella normale diligenza.
12. CONTESTAZIONI
12.1 Per quantità: l’Impresa o il Consumatore hanno l’obbligo di trascrizione della contestazione sulla quantità direttamente nel Documento Di Trasporto (DDT) avendo l’onere di controllare la corrispondenza tra ordine – DDT – colli consegnati. Si esclude la possibilità di sollevare eccezioni sulla quantità dei colli consegnati in momenti successivo allo scarico.
12.2 Per vizi evidenti: L’Impresa o il Consumatore hanno l’obbligo di segnalare sul Documento Di Trasporto (DDT) eventuali rotture e/o danneggiamenti degli involucri. Si esclude la possibilità di sollevare eccezioni in ordine a danneggiamenti evidenti degli involucri in momenti successivi allo scarico.
12.3 Per vizi occulti: L’Impresa o il Consumatore devono rispettare indefettibilmente il termine di 8 giorni dalla scoperta per sollevare contestazioni a Job Specialist. Spirato il termine stabilito da precedente capoverso, l’Acquirente decade dal diritto al ripristino, ristoro o sostituzione del Prodotto.
13. GARANZIE
13.1 Prodotti nuovi: valgono i termini e le condizioni di garanzia prestati dalla Fabbrica.
14. SERVIZIO DI RIPARAZIONE
14.1 Job Specialist effettua il servizio di riparazione dei Prodotti.
14.2 Riparazioni in Garanzia: si intendono riparazioni su Prodotti (o parte di essi) che beneficiano della garanzia di Fabbrica. In questi casi l’Acquirente è tenuto al pagamento delle somme eventualmente previste a suo carico nel rispetto delle previsioni di garanzia. Per i restanti costi di riparazione, Job Specialist si rivolgerà direttamente alla Fabbrica senza gravami per l’Acquirente. Gli interventi in garanzia debbono avere la preventiva accettazione del fabbricante. In caso di rifiuto Job Specialist non è tenuta ad alcuna attività.
14.3 Riparazioni a carico dell’Acquirente: Job Specialist provvede ad inoltrare all’Acquirente un preventivo per la riparazione. I preventivi sono sempre indicativi e non definitivi salvo quindi eventuali riparazioni necessarie e non preventivabili con la valutazione a distanza. In caso di variazione del preventivo, Job Specialist invia nota all’Acquirente che dovrà rispondere per accettazione. I preventivi includono le spese di spedizione per la riconsegna del Prodotto. Per dare corso alla riparazione, l’Acquirente deve dare inequivocabile conferma e accettazione del preventivo ricevuto. In caso di rifiuto del preventivo di riparazione, gli utensili verranno consegnati smontati.
14.4 Addebito: Job Specialist, effettuata la riparazione, comunica all’Acquirente che il Prodotto è pronto per la consegna ed effettua l’addebito su carta di credito, carta di debito o PayPal dell’Acquirente. Al buon fine dell’addebito, Job Specialist provvederà all’invio del Prodotto all’Utente. Il Prodotto è soggetto a ritenzione (ex Art.2576 Codice Civile) sino a soddisfacimento del diritto di credito vantato da Job Specialist a seguito della riparazione effettuata.
15. FORO COMPETENTE
15.1 Per l’Impresa, in caso di controversia ad ogni titolo o motivo, è competente, in via esclusiva, il Foro di Bergamo che non potrà essere derogato neppure per motivi di comunione, connessione e/o continenza di causa.
15.2 Per il Consumatore, è competente il Foro di residenza da esso dichiarato in fase di registrazione sulla piattaforma.
16. VARIAZIONI CONTRATTUALI
16.1 Job Specialist ha libera facoltà di modificare i Termini e le Condizioni; in questi casi verrà evidenziata la modifica all’Acquirente che dovrà procedere con la specifica accettazione sempre con l’impiego della procedura Click & Collect. La mancata accettazione delle Condizioni modificate, comporterà la cancellazione dell’ID.
17. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
17.1 Tutti i marchi, i segni distintivi, le immagini ed ogni altra esposizione visiva e di contenuti presente sul sito www.jobspecialist.it non potranno, a nessuna ragione, essere scaricati, copiati, imitati, e comunque, non potranno essere effettuate operazioni da parte del Visitatore o Acquirente tese a ledere i diritti di proprietà di ogni singolo titolare.
17.2 Ogni lesione sarà segnalata alla Fabbrica e/o al Titolare del diritto e/o all’Autorità Giudiziaria.
17.3 Job Specialist è proprietaria del proprio marchio e dei segni distintivi che non potranno quindi, per nessun motivo o titolo, copiati o effettuato il download dall’Acquirente, dal Visitatore o da terzi. Ogni lesione al diritto della proprietà sarà perseguita a termini di legge.
Il presente contratto è firmato dal Consumatore con la procedura Click & Collect che tiene traccia dei dati e della accettazione di tutte le condizioni qui previste.
Ai fini e per gli effetti stabiliti dall’articolo 1341 Codice Civile del diritto italiano, l’Acquirente dichiara espressamente di accettare avendoli esaminati con dettaglio e puntualità, i seguenti articoli e commi contrattuali: Art. 3, Prodotti e tutele, commi 3.2, 3.3, e 3.5; Art. 5 – Codici Prodotto, Packaging, Fotografie, Inerenza: commi 5.1, 5.3., 5.4; Art.7 – Prezzi: comma 7.4; Art.8 – Ordini: commi 8.4, 8.7, e 8.8; Art.9 – Pagamenti: commi 9.1, e 9.5; Art.10 – Consegna: commi 11.1, 11.2, e 11.3; Art.12 – Contestazioni: commi 12.1, 12.2; Art.14 – Solve et Repete: comma 14.1; Art.17 – Riserva di proprietà: commi 17.1, e 17.2; Art.15 – Foro competente: comma 15.1.